Il progetto

Uno degli obiettivi del progetto è di fornire ai giovani strumenti utili a sviluppare la cittadinanza attiva europea, attraverso la conoscenza di storia e istituzioni europee, al fine di migliorare la propria partecipazione alla vita democratica e civile, e a rafforzare l’identità europea e l’integrazione. 
L’utilizzo dello sport come strumento innovativo di incontro e di superamento di tutte le barriere (età, razza, condizione fisica o sociale, religione) facilita la fruizione dei valori della cittadinanza nel vivere quotidiano.
Questa esperienza darà modo ai giovani di comprendere e provare che l’Unione non è solo una sovra-struttura astratta ma un fecondo contenitore di storie e ricchezze capace di far crescere ogni singolo cittadino se resa veramente fruibile. Inoltre, il progetto consentirà di comprendere meglio che lo sforzo fatto dall’Unione per contribuire a realizzare questa iniziativa si inserisce proprio nel tentativo di rendere l’Unione Europea più vicina a ognuno ma anche ciascun cittadino più partecipe della vita europea.
Ciò ha reso naturale la scelta di avviare un percorso partecipativo anche in relazione alla scelta del tipo di attività che verranno realizzate. Anche i giovani isottolineano la necessità di poter usufruire di più spazio e di spazi a loro prettamente dedicati, che possano favorire l’integrazione, la socializzazione, la partecipazione attiva, così da poter diventare un punto di riferimento e moltiplicatori per tutti i loro coetanei. Proponiamo quindi un progetto che concretizzi queste aspirazioni, tramite un processo di sviluppo della cittadinanza attiva dei giovani con l’utilizzo di metodologie informali e non formali. Il progetto propone così una sfida: mettere in connessione attori diversi, giovani e adulti accomunati dal bisogno di trovare un terreno comune per discutere e condividere in modo paritario pur nella diversità di ruoli, obiettivi e azioni comuni. 
Le finalità che si propone questo progetto sono quelle di:

  • Favorire l’empowerment dei giovani tramite la partecipazione attiva;
  • Favorire il riconoscimento della soggettività sociale dei giovani nei processi di negoziazione con le istituzioni e all’interno della vita democratica e civile dei loro territori.

Obiettivi del percorso sono quindi:

  • definire in maniera partecipata, tra le associazioni/gruppi coinvolti e le Amministrazioni Comunali le finalità, gli obiettivi e le modalità di utilizzo possibili dello sport come strumento di aggregazione e condivisione;
  • rivedere le prassi già sperimentate di utilizzo e gestione degli spazi tramite il confronto con altre esperienze europee.
Il presente progetto quindi incarna in maniera precisa e piena quanto espresso nella seconda priorità del Programma Gioventù in Azione, laddove si dice che “una delle priorità è la partecipazione dei giovani alla vita democratica (….)per incoraggiare i giovani ad essere cittadini attivi (…)” secondo le seguenti tre dimensioni:
  • rafforzare la partecipazione dei giovani alla vita civile della propria comunità;
  • rafforzare la partecipazione dei giovani al sistema della democrazia partecipativa;
  • rafforzare il sostegno alle varie forme di “insegnamento della partecipazione”.